Un nuovo movimento artistico:L’Espressionismo

Successivamente al Naturalismo e all’Impressionismo,agli inizi del 1900,si formò in Germania un nuovo movimento artistico,che originariamente riprenderà solamente le arti figurative e poi si estenderà al teatro, alla musica, alla letteratura, e al cinemaSi forma precisamente nel 1905 a Dresda,in simultaneità alla creazione del gruppo Die Brucke,ovvero il Ponte.Tra i suoi componenti:  Ernest Ludwig Kirchner,creatore e personaggio di maggior rilievo nel gruppo,Karl Schmidt-Rottluff, Erich Heckel, e Fritz Bleyl. Quest’ultimo abbandonerà ben presto il gruppo per darsi all’architettura. Più tardi si aggregheranno al gruppo  Emile Hansen, più conosciuto con il nome d’arte di Nolde, Max Pechstein, e Otto Muller.

La corrente artistica dell’Espressionismo modifica il linguaggio espressivo, opponendo all’obiettività delle sensazioni l’individualità dell’espressione. Elemento cardinale è difatti la raffigurazione della realtà secondo l’emozione che questa ha creato nell’uomo, con il derivante superamento della raffigurazione veristica della materia inanimata, e la negazione della tridimensionalità, della angolazione e della creazione delle strutture secondo metodi scolastici. I colori,utilizzati in modo intenso e forte, oltre alle linee dure e spezzate, sono sufficienti a comunicare la percezione triste e pessimistica che gli artisti appartenenti al gruppo Die Brucke hanno nei riguardi del mondo e della società in cui esistono.

Infatti con cromaticità dura e con forme incisive,gli Espressionisti,comunicano all’interno delle loro composizioni le loro preoccupazioni e i loro stati d’animo di una realtà triste come quella del 1900.Infatti tale realtà dei primi anni del secolo è una realtà amara,  contraddistinta da guerre, contrasti politici, scomparsa di modelli, scontri di caste, e sono esattamente questi le materie analizzati dagli Espressionisti. Essi quindi ricercano una pittura rivolta all’interiorità profonda dell’animo umano, disprezzando la pittura indagatrice del piacere puramente estetico,appartenente agli Impressionisti. Percià “l’occhio interno”, e quindi l’emotività,si sostituisce a quello esterno,percepibile solo oggettivamente

Clicca qui per maggiori dettagli riguardo a quadri in vendita on line.

Comments are closed.